Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

Diritto di recesso

Diritto di recesso

Ellegi di Lilia Gregorat di seguito “LILIAN”
P.zza Esercito, 1
Campolongo Tapogliano 33040 (UD)
P.IVA / C.F.: IT01588270304

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso LILIAN, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente a LILIAN sono a carico del Cliente.
Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.

Modalità di esercizio

A tal fine il Cliente deve rivolgersi a LILIAN entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, una comunicazione via posta (all'indirizzo della sede operativa di P.zza Esercito, 1 - Campolongo Tapogliano 33040 (UD)), via e-mail (all'indirizzo liliancollection@peccert.com), contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:
a. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
b. il numero e la copia del documento (fattura - documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso;
d. dati IBAN (per il riaccredito sempre con bonifico bancario).
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, LILIAN, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti. La restituzione dei prodotti in favore di LILIAN, dovrà avvenire senza ritardo e, comunque, entro e non oltre il termine di 14 giorni successivi alla comunicazione del proprio recesso. Dal ricevimento dei prodotti, alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri unitamente agli imballi originali, interni ed esterni.
Tutte le spese ed rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese. In nessun caso sarà possibile gestire il rientro dei prodotti o il cambio della merce direttamente presso la sede di LILIAN. E’ consentita unicamente la restituzione dei prodotti a mezzo corriere o servizio postale.

Effetti del recesso

La Corte di Giustizia Europea (procedimento C-511/08), ribadendo che la Direttiva 97/7 che regola i contratti a distanza (on-line, via telefono, ecc...) riconosce al Consumatore il diritto di recesso, da esercitare entro un determinato termine, senza alcuna penalità. Il venditore deve rimborsare le somme versate dal Consumatore; con ciò si intende tutto quello che il Cliente ha pagato, comprese le spese di ricezione della merce.
Sempre in caso di recesso, le uniche spese che deve sostenere il Consumatore sono quelle per RISPEDIRE la merce al venditore (LILIAN). (Sentenza Corte di Giustizia Europea, sezione IV, 15/04/2010, procedimento C-511/08). Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima LILIAN a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.

Esclusione del diritto di recesso

E’ altresì esclusa la restituzione del corrispettivo versato ove il Cliente abbia iniziato ad usufruire dei servizi acquistati. La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all’integrità dei prodotti acquistati.
LILIAN accetterà unicamente una usura minima del prodotto, dovuta esclusivamente alla sua prova per prendere una decisione riguardo al suo acquisto definitivo, senza che siano state alterate le condizioni del prodotto al momento della consegna. In caso di uso eccessivo del bene non verrà accettata la restituzione. LILIAN non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci che verranno restituite incomplete dei propri principali elementi ed accessori. Non è possibile esercitare il diritto di recesso al di là del termine stabilito o per quanto riguarda prodotti soggetti a fluttuazioni di un mercato non controllato da LILIAN, né per oggetti deperibili od oggetti che potrebbero essere facilmente riprodotti con effetto immediato, o che per loro natura non possono essere restituiti. Allo stesso modo non si procederà al ritiro di beni o ordini che per le loro caratteristiche speciali possono essere considerati su misura del Cliente. La restituzione dei seguenti prodotti, a titolo esemplificativo e non esaustivo rispetto a quanto previsto dall'art. 59 del Codice del Consumo, non è consentita in nessun momento:
Tutti i tipi di prodotti legati alla cura personale, la salute e l'igiene;
Tutti i tipi di prodotti che richiedono una installazione professionale e sono stati installati successivamente all’acquisto;
Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.

Modulo per la richiesta di recesso

Per avvalersi del diritto di recesso (entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti) è sufficiente scaricare il seguente Modulo per richiesta di recesso, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo secondo le modalità previste (elencate all’interno del documento stesso).