Loading..

Product was successfully added to your shopping cart.

5

Product was successfully added to your comparison list.

Condizioni generali

Condizioni Generali di Contratto

Ellegi di Lilia Gregorat di seguito “LILIAN”
P.zza Esercito, 1
Campolongo Tapogliano 33040 (UD)
P.IVA / C.F.: IT01588270304

1) Disposizioni generali

Finalità e campo di applicazione
Le presenti disposizioni sono destinate a regolamentare l’uso dei servizi di vendita on-line dei diversi beni e servizi offerti da LILIAN, ditta individuale, che opera su internet tramite il proprio sito web “www.liliancollection.com” ed offre ai propri Clienti prodotti di abbigliamento femminile.
I rapporti tra LILIAN ed il Cliente stabiliti dalle presenti condizioni di contratto non possono mai essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti.

2) Forma e contenuto del contratto

La trasmissione on-line a LILIAN della Proposta ed il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle presenti condizioni generali di contratto, redatte e predisposte in osservanza delle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e nel Decreto legislativo 31 gennaio 2007 n. 7 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese).
Ad ogni effetto di legge, si intenderà comunque che l’Utente/Cliente abbia accettato le condizioni e le norme in materia d’uso qui indicate.
LILIAN si riserva il diritto di modificare, in tutto o parzialmente, tali condizioni generali, applicando i nuovi accordi dalla data della loro pubblicazione sul proprio sito web. In ogni caso, salvo diversa ed espressa pattuizione, tali modifiche non avranno alcun effetto retroattivo sui contratti precedentemente stipulati con gli utenti.
E’ fatto divieto al Cliente, salvo che non sia specificatamente approvato per iscritto da LILIAN, di inserire clausole aggiuntive o postille e/o modificare il presente contratto in alcun modo.
L'eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole contrattuali non inficerà in nessun caso la validità o efficacia delle altre clausole contrattuali.
Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni di legge.
Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle costituenti il Servizio, potranno essere fornite, previa specifica richiesta del Cliente, secondo modalità da definirsi di volta in volta.

3) Definizioni

I termini contenuti nelle presenti condizioni generali non privano l’acquirente, qualora si tratti di un consumatore, dei diritti attribuitigli dalle norme di legge vigenti ed applicabili, ivi inclusi i diritti e le azioni di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206.
3.1. LILIAN
LILIAN di Ellegi di Lilia Gregorat - P.zza Esercito, 1 - Campolongo Tapogliano 33040(UD) – Codice Fiscale e P.Iva IT01588270304. L'azienda; svolge la propria attività di vendita on-line avvalendosi del proprio sito web (Portale) raggiungibile all’indirizzo: www.liliancollection.com e dichiara di voler essere contattata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@liliancollection.com
3.2. Cliente
Il soggetto indicato nell’ordine, con il quale viene concluso il contratto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di contratto. E’ considerato Cliente altresì l’Utente che effettui la registrazione proposta da LILIAN sul proprio sito web al fine di raggiungere determinate aree del sito web ad accesso regolamentato. In conformità al disposto di cui all’articolo 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il Cliente sarà definito:
a. consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
b. professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
3.3. Utente
L’espressione comprende qualsiasi utente di internet che acceda liberamente all’indirizzo web www.liliancollection.com, sia direttamente, sia da qualsiasi altro sito internet, senza procedere alla registrazione proposta da LILIAN. In conformità al disposto di cui all’articolo 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, l’Utente sarà definito: a. consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; b. professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
3.4. Registrazione
Operazione mediante la quale l’Utente fornisce informazioni personali a LILIAN attraverso la loro immissione in apposita sezione del sito web al fine di raggiungere aree del sito web ad accesso riservato nonché al fine di procedere all’acquisto dei prodotti offerti;
3.5. Condizioni Generali
Le clausole contenute nel presente documento, le quali costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto intercorso tra il Cliente/Utente e LILIAN in occasione dell’acquisto dei prodotti offerti attraverso il sito web www.liliancollection.com;
3.6. Contratto
Il contratto concluso secondo le modalità di cui al successivo articolo 5 e composto delle presenti Condizioni Generali di Contratto;
3.7. Conferma d’Ordine
Comunicazione inviata da LILIAN al Cliente quale conferma circa l’avvenuta accettazione della Proposta di acquisto, entro il termine di cui all’articolo 5.2 delle presente Condizioni Generali di Contratto;
3.8. Servizio
Vendita on-line attraverso il sito web www.liliancollection.com di prodotti in legno, nonché prestazione di servizi a carattere complementare, collaterale ed accessorio quali, a mero titolo esemplificativo, la registrazione del Cliente, la catalogazione dei prodotti, l’identificazione delle caratteristiche tecniche e commerciali dei prodotti stessi, l’assistenza commerciale.

4) Oggetto del contratto

4.1. Oggetto
Le presenti Condizioni Generali regolamentano la vendita di prodotti e la prestazione di servizi offerti da LILIAN attraverso il proprio sito web, i diritti e gli obblighi nascenti dal contratto concluso con il Cliente/Utente nonché le forme di marketing e pubblicità inviata al Cliente/Utente.
4.2. Accesso al Servizio
Spetta a LILIAN di conservare, modificare o sospendere, senza preavviso, il proprio sito web, raggiungibile all’indirizzo www.liliancollection.com. L’Utente che raggiunga, direttamente od indirettamente l’indirizzo web www.liliancollection.com ha diritto all’accesso libero e gratuito alle informazioni pubbliche in esso contenute, sebbene LILIAN si riservi il diritto di limitare l'accesso a determinate informazioni, promozioni ed offerte speciali al solo Cliente. Qualunque Utente acceda al sito web www.liliancollection.com ha il diritto di registrarsi come Cliente, senza alcun obbligo di acquisto, al solo fine di accedere alle aree ad accesso regolamentato del medesimo e beneficiare di offerte speciali destinate a tale tipo di clientela.
L’Utente si impegna, conferendo la più ampia manleva a LILIAN, ad utilizzare il sito web e qualsiasi servizio, dato, informazione ecc. ovunque disponibili nel Portale, esclusivamente per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate nel sito web, restando integralmente a suo carico qualsivoglia responsabilità discendente da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile.
4.3. Registrazione dell’Utente
L’Utente, prima di procedere all’acquisto del Servizio offerto da LILIAN deve registrarsi, fornendo i propri dati personali nonché ogni informazione utile o necessaria per la corretta conclusione del contratto di compravendita (ad esempio: nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale/partita IVA, indirizzo di spedizione, indirizzo di fatturazione, indirizzo e-mail, numero di telefono / fax). LILIAN offre al Cliente un efficiente e sicuro sistema di raccolta e registrazione dei dati suoi personali attraverso credenziali di accesso personalizzate (combinazione di nome utente e password) per agevolare il Cliente nelle future operazioni di acquisto.
Il Cliente potrà indicare a proprio gradimento le credenziali desiderate, alla condizione che le medesime risultino disponibili e non siano quindi state assegnate ad altro Cliente. Ove il Cliente lo desideri, attraverso un processo automatizzato e senza la registrazione di informazione alcuna, LILIAN provvederà alla generazione casuale delle credenziali di accesso utilizzabili.
Non verranno accettate credenziali di accesso con contenuti immorali, offensivi, vessatori, discriminatori o che si pongano comunque in contrasto con la normativa vigente, né quelle che alludano a marchi, prodotti o denominazioni protette dalle leggi sui diritti di proprietà industriale ed intellettuale od in contrasto con il diritto alla privacy. Il Cliente si impegna a proteggere ed adeguatamente garantire la riservatezza delle proprie credenziali di accesso.
LILIAN non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per gli eventuali danni derivanti al Cliente da furto, smarrimento o sottrazione, uso improprio o fraudolento delle credenziali di accesso, anche ad opera di terzi, ove siano conseguenza diretta od indiretta del comportamento del Cliente.
Salvo quanto previsto dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali e diritti riconosciuti all’interessato, spetta al Cliente il diritto di accedere per via elettronica, su base permanente, facile, diretta e gratuita alle sezioni aperte nonché alle sezioni ad accesso regolamentato del sito web di www.liliancollection.com, nonché di conoscere in qualsiasi momento lo stato di elaborazione del proprio ordine.
4.4. Condizioni di utilizzo del sito web
L’Utente/Cliente si impegna ad utilizzare fedelmente il servizio d’acquisto reso disponibile da LILIAN sul proprio sito web, astenendosi dal manipolarne il contenuto od interferendo nei sistemi informatici attraverso virus informatici o altri comportamenti vietati dalla Legge.
L'Utente/Cliente si impegna in ogni caso a non utilizzare i Servizi o i Servizi Generali o qualsiasi altro servizio o funzionalità del Portale per:
a. caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
b. arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età; c. falsificare la propria identità presentandosi, per esempio, come un rappresentante di LILIAN, o in altro modo mentire circa il proprio rapporto con altri soggetti;
d. creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l'origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite i Servizi, i Servizi generali o qualsiasi altro tipo di funzionalità disponibile sul sito web;
e. caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di una rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
f. caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti ("Diritti");
g. caricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, "junk mail", "spam", catene di S.Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
h. caricare, affiggere, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, files o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
i. interrompere il normale svolgimento dei dialoghi, causare lo scorrimento del video a velocità alla quale gli altri utenti dei Servizi non riescono a digitare o, comunque, agire in modo da intaccare la capacità degli altri utenti di compiere scambi in tempo reale;
j. interferire o interrompere i Servizi e/o i server collegati con i Servizi;
k. violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile;
l. perseguitare o in altro modo molestare terzi soggetti; raccogliere o immagazzinare dati personali degli altri utenti.
In ogni caso, resta espressamente inteso che LILIAN, su richiesta delle autorità competenti ed a fronte della comprovata illiceità e/o della offensività di taluni contenuti autonomamente inseriti nel sito web da terzi mediante i menzionati Servizi, Servizi Generali, o qualsiasi altra funzionalità disponibile sul sito web, agirà immediatamente per rimuovere tempestivamente tali contenuti, sempre compatibilmente con i tempi tecnici richiesti per tale operazione.
E’ fatto divieto all’Utente/Cliente di utilizzare le informazioni pubblicate da LILIAN sul proprio sito web al di fuori del rapporto contrattuale sorto a seguito dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Altresì l’Utente/Cliente si impegna a non riprodurre, vendere o comunque disporre delle informazioni pubblicate da LILIAN sul proprio sito web, in tutti i suoi contenuti, senza espressa autorizzazione.
E’ consentito a LILIAN di rifiutare l’accesso agli strumenti software ed al proprio sito web nei confronti del Cliente che non rispetti le condizioni di utilizzo del servizio.
4.5. Limitazione di responsabilità
Nei limiti di quanto consentito dalla vigente normativa applicabile, l’Utente/Cliente riconosce che l'utilizzo del Portale avviene a proprio esclusivo rischio. Il sito web raggiungibile all’indirizzo www.liliancollection.com viene fornito così “come è” e “come disponibile”. LILIAN non offre alcuna garanzia specifica circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso del Portale.
Nei limiti previsti dall'articolo 1229 del Codice Civile, l’Utente/Cliente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare LILIAN o, i suoi rappresentanti, dipendenti, collaboratori, consorziati nonché i suoi partners, da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali, che possa originarsi a proprio carico in relazione all'utilizzo del sito web. Se la legislazione applicabile non consente un esonero da responsabilità, la responsabilità di LILIAN dovrà in ogni caso esser limitata nei limiti in cui la legge lo consenta. LILIAN declina ogni responsabilità per le eventuali pretese degli utenti relative all'impossibilità di utilizzare il sito web e/o i Servizi per qualsiasi ragione.
LILIAN non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente/Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli utenti stessi o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da LILIAN o da persone di cui questa debba rispondere, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.
LILIAN si riserva in ogni tempo il diritto di disconnettere, temporaneamente o permanentemente i propri servizi (o una qualunque loro parte). L'Utente/Cliente riconosce che LILIAN non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'utenza o verso terzi per la sospensione o l'interruzione dei propri Servizi. Le informazioni (testuali o grafiche) relative ai beni e/o servizi eventualmente offerti sul sito web che provengano direttamente da fornitori di LILIAN, non comporteranno alcuna responsabilità per la stessa, assumendo i singoli fornitori in proprio la responsabilità esclusiva delle indicazioni, specificazioni e descrizioni ivi riportate. Di conseguenza, LILIAN non assume alcuna responsabilità in ordine ad inesattezze, errori di tipo grafico o garanzia esplicita o implicita sulle informazioni, i contenuti ed il software, la commerciabilità e l'idoneità a scopi specifici dei dati, beni e servizi comunicati od offerti dai fornitori sul sito web raggiungibile all’indirizzo www.liliancollection.com, precisando tuttavia che, su richiesta e nei limiti di legge, fornirà i nomi, indirizzi e ogni altro dato necessario per identificare il fornitore e/o il produttore dei beni e servizi eventualmente offerti.
Le informazioni relative a prodotti e servizi posti in vendita sul sito web raggiungibile all’indirizzo www.liliancollection.com, hanno il mero scopo di segnalare le caratteristiche principali dei prodotti e servizi medesimi, senza che ciò possa costituire inosservanza degli obblighi informativi imposti dagli articoli 6 e seguenti del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (cd. Codice del consumo).
4.6. Collegamenti ad o da altre risorse della rete internet (linking)
Il sito web raggiungibile all’indirizzo www.liliancollection.com potrebbe offrire collegamenti (d’ora in avanti “link”) ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet. L'Utente/Cliente dà atto e riconosce che LILIAN non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. I collegamenti ipertestuali e di qualsiasi altra natura o basati su qualsiasi tecnologia al sito web non possono essere creati senza il previo consenso scritto di LILIAN. In ogni caso, la creazione di tali collegamenti, anche laddove autorizzati, non darà luogo ad alcuna responsabilità per LILIAN, fermo restando che la stessa si riserva il diritto di richiedere in ogni momento la rimozione di tali collegamenti.
LILIAN non è tenuta a controllare, ed effettivamente non controlla, il contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o servizi ivi offerti. Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da LILIAN, e pertanto l'Utente/Cliente assume ogni responsabilità per l'utilizzo e per gli acquisti eventualmente effettuati di detti servizi o prodotti.

5) Conclusione del Contratto

5.1. All'atto dell'acquisto (conclusione processo di acquisto on-line), il Cliente riceverà una Conferma d’Ordine via e-mail. La Conferma d'Ordine sarà efficace al momento del suo invio all’indirizzo comunicato dal Cliente. Sebbene LILIAN si impegni a fare il possibile per effettuare la fornitura dei prodotti reclamizzati sul sito web ovvero indicati nella Conferma d’Ordine, il suo impegno di vendita e di distribuzione della merce offerta è soggetto allo stock del prodotto ed alla disponibilità dello stesso fino alla fine delle scorte, per cui potrebbe accidentalmente ed eccezionalmente accadere di non essere in grado di fornire questi prodotti perché, per esempio, essi non sono al momento più in produzione, sono stati effettuati on-line ordini multipli che hanno portano alla fine delle scorte, ovvero potrebbe accadere che l’ordine non sia valido in ragione di un errore materiale nella indicazione del prezzo nel sito web www.liliancollection.com. Nel caso in cui si verifichi una delle ipotesi sopra indicate, LILIAN provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo e proporgli dei prodotti acquistabili in alternativa di valore e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riterrà di non gradire prodotti alternativi, LILIAN riterrà risolto il contratto con riferimento ai prodotti che non possono essere forniti, restituendo al Cliente quanto dal medesimo già pagato a tale titolo.
In ogni caso in cui LILIAN non dovesse essere in grado di consegnare al Cliente i prodotti o servizi dal medesimo richiesti, la responsabilità non andrà oltre la restituzione al Cliente degli importi già pagati, senza che si abbia, a favore di nessuna delle parti, alcun risarcimento per inadempimento, danno emergente o lucro cessante.
5.2. Modifiche unilaterali ai prodotti
LILIAN si riserva il diritto di modificare le informazioni, presenti sul proprio sito web, relative a servizi e prodotti offerti al Cliente, quali caratteristiche tecniche, descrizione, periodo di garanzia, materiale del produttore, fotografia indicativa (se prevista dal caso).
Il prodotto acquistato potrà subire, sulla base della disponibilità del produttore, modifiche a condizione che non portino ad un decremento delle qualità pubblicizzate.

6) Corrispettivo e pagamento

6.1. Determinazione del prezzo
Le informazioni sul prezzo finale o prezzo di vendita al pubblico del prodotto o servizio, comprendono il costo finale per il Cliente, comprensivo di IVA, spese di spedizione e di assicurazione dei prodotti da danneggiamenti derivati dal trasporto (se disponibile). Il costo finale, quindi, verrà comunicato al Cliente nel processo di acquisto on-line. Eventuali sconti o regali promozionali vengono inviati liberamente da LILIAN ai Clienti in qualsiasi momento oppure a seconda del prodotto offerto, come da pubblicità esistente in qualsiasi momento sul suo sito web www.liliancollection.com.
6.2. Modifiche di prezzo unilaterali
LILIAN si riserva, unilateralmente ed in qualsiasi momento, il diritto di modificare il prezzo dei prodotti e dei servizi indicati sul proprio sito web. Al fine di garantire al Cliente la certezza e la sicurezza del prezzo dei prodotti acquistati, l’importo praticato sarà quello indicato sul sito www.liliancollection.com al momento della formalizzazione dell’ordine, quale richiamato dalla Conferma d’Ordine.
6.3. Modalità di pagamento
Il pagamento delle somme dovute a seguito della conclusione del Contratto potrà avvenire solamente utilizzando una delle modalità indicate nella Conferma d’Ordine. Resta inteso che la scelta della modalità di pagamento da parte del Cliente potrà comportare un prolungamento dei tempi per la consegna dei prodotti, la quale avverrà solamente a seguito del perfezionarsi del pagamento medesimo.
6.4. Riservato dominio
Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1523 del Codice Civile, LILIAN si riserva il dominio e conserverà la piena proprietà del Prodotto venduto sino all’integrale suo pagamento da parte del Cliente, includendo possibili errori del venditore o del corriere predisposto alla consegna.
6.5. Fatturazione
LILIAN emetterà per ciascun ordine apposita fattura fiscale, intestata alla persona fisica o giuridica che ha effettuato l’ordine, la quale verrà recapitata unitamente al prodotto all’indirizzo designato dal Cliente. Il Cliente è l’unico responsabile dell’esattezza e della veridicità delle informazioni fornite a LILIAN ai fini della fatturazione.
LILIAN avverte che, una volta emesse, non potrà successivamente modificare le fatture di vendita nel rispetto della normativa vigente.

7) Termini e modalità di consegna dei prodotti

LILIAN compirà ogni ragionevole sforzo per procurare al Cliente i Prodotti richiesti nel più breve tempo possibile; tuttavia, i tempi di approvvigionamento del materiale dipendono da fattori esterni alla volontà di LILIAN, quali le politiche commerciali dei fornitori mentre i tempi di consegna saranno diversificati in considerazione di una serie di circostanze, tra le quali, la modalità di pagamento ed il luogo di consegna. Qualsiasi termine per la disponibilità e la consegna dei prodotti in ogni modo comunicato da LILIAN deve ritenersi approssimativo, non essenziale e comunque a proprio favore e tale da non determinare la sua costituzione in mora. La titolarità ed i rischi di perdite relativi ai prodotti acquistati si trasferiranno in capo al Cliente al momento della loro consegna.
7.1. Disponibilità dei prodotti ed approvvigionamento
I termini di disponibilità indicati sul sito web possono subire variazione in conseguenza del pagamento a mezzo bonifico bancario, posto che l’ordine viene considerato evaso solo successivamente al perfezionamento dell’operazione bancaria. In tale ipotesi, sarà cura di LILIAN informare tempestivamente il Cliente in ordine alla disponibilità ed ai tempi di approvvigionamento dei prodotti.
In caso di ordini cumulativi, anche formulati contestualmente, è consentito a LILIAN di provvedere alla consegna in giorni diversi.
I prodotti ordinati verranno spediti al Cliente, mediante consegna al corriere, entro 4 giorni lavorativi dalla formalizzazione dell’ordine (sulla base della disponibilità del magazzino e della modalità di pagamento).
7.2. Consegna con vettore
LILIAN provvede alla consegna dei prodotti richiesti dal proprio Cliente affidandola a primarie compagnie che offrano garanzie di efficienza e qualità del servizio. Il Vettore provvederà quindi alla consegna dei beni unitamente ad un documento recante le informazioni necessarie all’identificazione del Cliente (il Cliente è tenuto con un documento d’identità a confermare la propria titolarità dell’ordine od eventuale delega), il numero d’ordine, l'importo da pagare alla consegna (solo per gli ordini con modalità di pagamento in contrassegno) ed il numero di colli che compongono la spedizione.
Effettuata la consegna dei prodotti ordinati al vettore, LILIAN invierà al Cliente una conferma della spedizione via e-mail (se in possesso del relativo indirizzo). In ogni caso, il documento di trasporto costituirà prova della consegna al vettore.
Prodotti di grandi volumi saranno consegnati al piano strada. Per eventuali richieste di consegna dei prodotti direttamente al piano, il Cliente dovrà farne apposita richiesta a LILIAN, la quale provvederà a restituire apposito preventivo di spesa per il servizio di facchinaggio.
I costi relativi al servizio di facchinaggio, espressamente richiesto ai sensi del comma precedente, sostenuti dal Cliente resteranno, in ogni caso (anche in caso di recesso), a carico del Cliente il quale non avrà, in nessun caso, diritto al rimborso dei relativi costi.
I tempi di prestazione del servizio di trasporto nonché sue eventuali modalità particolari dovranno essere direttamente convenuti tra il Cliente ed il Vettore incaricato. Nel caso in cui il Cliente non rispetti l’appuntamento concordato ovvero non disponga delle necessarie infrastrutture, nonostante al momento della fissazione dell’appuntamento abbia attestato di avere la disponibilità delle stesse, alcun ulteriore obbligo di fornire i prodotti medesimi residuerà in capo a LILIAN. In taluni casi particolari, ove l'indirizzo di spedizione/consegna segnalato dal Cliente presenti difficoltà ad essere raggiunto ovvero sorgano altre difficoltà nella consegna del prodotto acquistato, LILIAN farà pervenire al Cliente un preventivo di spesa integrativo con indicazione delle esigenze da soddisfare con il servizio aggiuntivo. Il Cliente, ricevuto il preventivo, potrà accettarlo o rifiutarlo entro il termine di 3 giorni dal suo ricevimento. In caso di rifiuto del preventivo o in caso di mancata risposta nel termine assegnato, l'ordine si intenderà revocato con diritto del Cliente a ricevere la restituzione delle somme eventualmente corrisposte a LILIAN, esclusa ogni forma di risarcimento e/o indennizzo.
7.3. Luogo della consegna
LILIAN potrà consegnare i prodotti presenti sul proprio sito web su tutto il terriotrio europeo. I beni acquistati dal Cliente saranno consegnati all’indirizzo indicato nella Conferma d'Ordine. Le successive modifiche del luogo di consegna (rispetto a quello originariamente indicato) ove richieste dal Cliente potranno generare costi aggiuntivi rispetto al prezzo di vendita che saranno sopportati dal medesimo previa esatta e tempestiva quantificazione a cura di LILIAN. In ogni caso, eventuali modificazioni del luogo di consegna dovranno avvenire entro il giorno antecedente quello indicato per la consegna inviando una e-mail a info@liliancollection.com.
7.4. Ritardo nella consegna
In caso di ritardo nella consegna superiore a 30 giorni lavorativi rispetto al tempo approssimativo di ricevimento del prodotto indicato sul sito web e riportato nella Conferma d’Ordine, a condizione che questo ritardo sia imputabile a LILIAN, il Cliente, tramite reclamo scritto (pec, lettera raccomandata o fax) potrà unilateralmente recedere dall’ordine, vedendosi restituito l’importo già versato in caso di pagamento anticipato.
Spetta a LILIAN di contattare tempestivamente il Cliente per proporgli dei prodotti acquistabili in alternativa di valore e qualità equivalenti o superiori. Qualora il Cliente riterrà di non gradire prodotti alternativi, LILIAN riterrà risolto il contratto con riferimento ai prodotti che non possono essere forniti, restituendo al Cliente quanto dal medesimo già pagato a tale titolo.
Le merci che non saranno consegnate al Cliente entro i 14 giorni lavorativi successivi alla consegna al vettore, saranno restituite a LILIAN ed al Cliente verrà restituito l’importo eventualmente già versato con pagamento anticipato.
7.5. Garanzie di consegna
LILIAN, al fine di raggiungere alti livelli di soddisfazione della propria clientela, potrà evadere gli ordini con copertura assicurativa contro i rischi del trasporto, la perdita e la manipolazione. Spetta in ogni caso al Cliente di verificare che i prodotti ordinati siano consegnatigli in perfette condizioni. Qualora al momento della consegna il Cliente dovesse riscontrare anomalie ovvero che il pacco ricevuto è visibilmente danneggiato, dovrà firmare il documento di consegna del corriere SPECIFICANDO IL DANNO SULLA BOLLA DI CONSEGNA, dettagliando il più possibile quanto constatato (esempio: pacco ammaccato, bucato, presenza nastro corriere, etc.). Entro le successive 24 ore, il Cliente notificherà l’accaduto a LILIAN, via e-mail all’indirizzo info@liliancollection.com. Ove il Cliente riceva il proprio ordine senza evidenziare manifeste anomalie, LILIAN non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danneggiamento conseguente il trasporto dei prodotti.

8) Diritto di recesso

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso LILIAN, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente a LILIAN sono a carico del Cliente.
Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.
8.1. Modalità di esercizio
A tal fine il Cliente deve rivolgersi a LILIAN entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti, una comunicazione via posta (all'indirizzo della sede operativa di P.zza Esercito, 1 - Campolongo Tapogliano 33040 (UD), via PEC (all'indirizzo liliancollection@peccert.com), contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.
Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:
a. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
b. il numero e la copia del documento (fattura - documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso;
d. dati IBAN (per il riaccredito sempre con bonifico bancario).
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, LILIAN, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.
La restituzione dei prodotti in favore di LILIAN, dovrà avvenire senza ritardo e, comunque, entro e non oltre il termine di 14 giorni successivi alla comunicazione del proprio recesso.
Dal ricevimento dei prodotti, alla loro riconsegna, il Cliente è tenuto a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri unitamente agli imballi originali, interni ed esterni.
Tutte le spese ed rischi conseguenti alle operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.
In nessun caso sarà possibile gestire il rientro dei prodotti o il cambio della merce direttamente presso la sede di LILIAN. E’ consentita unicamente la restituzione dei prodotti a mezzo corriere o servizio postale.
8.2. Effetti del recesso
La Corte di Giustizia Europea (procedimento C-511/08), ribadendo che la Direttiva 97/7 che regola i contratti a distanza (on-line, via telefono, ecc...) riconosce al Consumatore il diritto di recesso, da esercitare entro un determinato termine, senza alcuna penalità. Il venditore deve rimborsare le somme versate dal Consumatore; con ciò si intende tutto quello che il Cliente ha pagato, comprese le spese di ricezione della merce.
Sempre in caso di recesso, le uniche spese che deve sostenere il Consumatore sono quelle per RISPEDIRE la merce al venditore (LILIAN). (Sentenza Corte di Giustizia Europea, sezione IV, 15/04/2010, procedimento C-511/08).
Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima LILIAN a rispedire al mittente i prodotti restituiti dal Cliente, con aggravio di spese di trasporto.
8.3. Esclusione del diritto di recesso
E’ altresì esclusa la restituzione del corrispettivo versato ove il Cliente abbia iniziato ad usufruire dei servizi acquistati. La restituzione dei prodotti ed il rimborso del corrispettivo sono sempre subordinati all’integrità dei prodotti acquistati.
LILIAN accetterà unicamente una usura minima del prodotto, dovuta esclusivamente alla sua prova per prendere una decisione riguardo al suo acquisto definitivo, senza che siano state alterate le condizioni del prodotto al momento della consegna. In caso di uso eccessivo del bene non verrà accettata la restituzione.
LILIAN non accetterà restituzioni di prodotti manipolati dal Cliente, o di merci che verranno restituite incomplete dei propri principali elementi ed accessori. Non è possibile esercitare il diritto di recesso al di là del termine stabilito o per quanto riguarda prodotti soggetti a fluttuazioni di un mercato non controllato da LILIAN, né per oggetti deperibili od oggetti che potrebbero essere facilmente riprodotti con effetto immediato, o che per loro natura non possono essere restituiti. Allo stesso modo non si procederà al ritiro di beni o ordini che per le loro caratteristiche speciali possono essere considerati su misura del Cliente.
La restituzione dei seguenti prodotti, a titolo esemplificativo e non esaustivo rispetto a quanto previsto dall'art. 59 del Codice del Consumo, non è consentita in nessun momento: Tutti i tipi di prodotti legati alla cura personale, la salute e l'igiene;
Tutti i tipi di prodotti che richiedono una installazione professionale e sono stati installati successivamente all’acquisto;
Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.

9) Comunicazioni

Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da LILIAN a mano, tramite e-mail, pec, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo fax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a LILIAN non saranno ad essa opponibili.

10) Garanzie dei prodotti

10.1. Sicurezza e prodotti difettosi
LILIAN attua una politica di controllo finalizzata a verificare che i prodotti venduti per il tramite del proprio sito web raggiungibile all’indirizzo www.liliancollection.com, siano sicuri, non pericolosi e non difettosi, in conformità a quanto disposto nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), articoli 103 e seguenti.
10.2. Garanzia di conformità
La garanzia di conformità dei prodotti venduti da LILIAN in favore del Cliente consumatore è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo. LILIAN fornisce la garanzia ufficiale europea per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto.
In virtù di detta garanzia è possibile ottenere assistenza diretta e immediata per i prodotti acquistati, presso il servizio tecnico aziendale nel termine di sei mesi dalla data di acquisto. Oltre i sei mesi ma comunque entro 24 mesi dall’acquisto, spetta la garanzia al consumatore a patto che questi dimostri che il difetto era presente al momento dell'acquisto. Il consumatore decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 mesi dalla sua scoperta.
La garanzia è valida per i seguenti difetti:
il prodotto non corrisponde all’accordo;
il prodotto non possiede le caratteristiche essenziali;
il prodotto non corrisponde all’uso ed alla qualità consueti;
LILIAN non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da cattivo uso od usura, manipolazione o installazione non professionale. La garanzia non si applica in caso di fattori estranei al normale uso del prodotto, uso di accessori inappropriati o vietati dal produttore, cadute, acqua, fuoco o utilizzo incorretto da parte del Cliente o terze persone non autorizzate dal produttore.
La garanzia è altresì esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal Cliente al momento dell'acquisto.
La garanzia di conformità dei prodotti venduti in favore di soggetti qualificabili come professionisti, è solamente quella convenzionale quale espressamente prestata all'atto dell'acquisto.
10.3. Modalità
Spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, ed al fine di far valere la garanzia, concordare, anche via e-mail, con LILIAN, entro il termine di 10 giorni a far data dalla denuncia del vizio di conformità, le modalità di restituzione e di consegna del prodotto. LILIAN, ricevuta tale comunicazione, si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto.
Qualora il Cliente, entro il predetto termine di 10 giorni decorrenti dalla denuncia del vizio di conformità, non provveda a concordare con LILIAN le modalità di esercizio della garanzia, comprese le modalità di relative alla restituzione del prodotto, decadrà dal diritto di far valere la garanzia.
Una volta ricevuto il Prodotto, LILIAN provvederà al relativo controllo, e ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all'invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione. Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, LILIAN provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità. La procedura di reclamo interna può impegnare alcuni giorni.
In caso di denuncia di difetto di conformità, LILIAN provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.

11) Forza maggiore

LILIAN si prefigge di compiere ogni ragionevole sforzo per eseguire tutte le obbligazioni assunte sulla base del presente Contratto.
LILIAN sarà comunque esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi o guasti causati da circostanze che esulino dal proprio controllo.
Salvo quanto previsto dalle disposizioni che precedono, in caso di ritardo, LILIAN eseguirà le obbligazioni assunte non appena sia ragionevolmente possibile.

12) Controllo sulle Esportazioni

Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana
LILIAN tenterà di risolvere qualsiasi controversia con il Cliente in modo celere ed efficiente. Qualora il Cliente non fosse soddisfatto di tali tentativi e voglia adire l’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Udine, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta. In tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato Italiano.
Nel caso in cui LILIAN non dovesse far valere taluno dei diritti ad essa spettanti in forza del presente Contratto, ciò non si configurerà come rinunzia dei diritti stessi. Tale mancato esercizio non comporterà in alcun modo la rinuncia a far valere i diritti suddetti in un secondo tempo.